Guido Matteo Snc di D. Guido & C - C.F./ P.Iva 01912010061 info@lasmilla.it
Punto di forza della produzione La Smilla è il Cortese di Gavi, caratteristico per le tipiche varietà aromatiche. Lunga tradizione anche per il Dolcetto di Ovada, che bene si distingue nell’ambito dei dolcetti piemontesi. E infine la Barbera, sempre più apprezzata anche all’estero, la cui origine risale, con tutta probabilità, alla zona del Monferrato.

Gavi docgOttenuto da uve raccolte nelle piccole vigne “Spessa” e “Pragò” e nei nuovi impianti “Cascina dell’arciprete”. Vino particolarmente delicato, dal colore paglierino e dall’aroma gradevole, fresco e armonico. Da aperitivo oppure con pesce e carni bianche.

Gavi del Comune di Gavi docgI grappoli dorati provenienti da un vigneto all’interno del Comune di Gavi, regalano questo eccellente vino bianco, vinificato con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Per struttura, aroma fresco e gradevolezza è indicato come aperitivo oppure con pesce e carni bianche.

Bergi“I Bergi” è un piccolo vigneto dalla bassa resa e dall’ottimale esposizione al sole. Un’attenta selezione dei grappoli più dorati, la vinificazione e il successivo affinamento in piccole botti di rovere francese, rendono questo vino bianco particolarmente gradevole e completo in struttura. Da stappare nelle migliori occasioni.

Dolcetto di Ovada docOttenuto da uve raccolte nelle vigne con migliore esposizione e successivamente vinificate tramite macerazione delle bucce alla naturale temperatura raggiunta in fermentazione nei primi giorni. Dolcetto ben strutturato, dal colore rosso rubino intenso, con aroma asciutto e lievemente amarognolo. Ottimo con piatti a base di carne.

Barbera del Monferrato docFrutto delle tipiche terre bianche e del particolare clima, le uve sono macerate per due settimane a contatto con le bucce e a temperatura naturale. Questa barbera si distingue per l’intenso colore rosso vivo, l’aroma genuino e il carattere schietto. Ottima con carni rosse, selvaggina e primi piatti strutturati.

CalicantoRisultato della nostra inventiva in cantina e delle peculiarità di ogni annata. Partendo da una base di uve barbera, con la migliore esposizione e resa limitata, è stato ottenuto, con l’aggiunta di altri vitigni, il migliore equilibrio aromatico e strutturale. L’affinamento di un anno in piccole botti di rovere francese armonizza questi diversi caratteri in un unico vino. Da stappare nelle migliori occasioni.

Metodo classico Fresco, piacevole e di design, La Smilla Gavi docg Metodo Classico esprime con eleganza la tipicità delle uve Cortese e del Territorio. La fermentazione minima di 18 mesi regala un fine equilibro tra acidità e mineralità, la caratteristica principale dell’uva autoctona.